INFO. COMMENTI.

AVVISO A TUTTI:
i commenti del blog molto vecchi verranno eliminati per dar spazio ai nuovi commenti sui vari post.

INOLTRE quando scrivete un commento se non compare non preoccupatevi verrà approvato in breve tempo e visualizzato nel post. Poi verrà data una risposta il più possibile esauriente!

Grazie a tutti della visualizzazione e Buon Hi-Fi a tutti ! =)

lunedì 20 maggio 2013

Costruzione di un box per subwoofer in cassa chiusa!

Costruzione di un box  per subwoofer in cassa chiusa!

Ciao, Oggi vi parlerò di come costruire un box in cassa chiusa, io personalmente non l'avevo mai ascoltata a fondo, però siccome ho deciso di avere più spazio nel baule e non volevo rinunciare alla qualità  e alla potenza per ciò ho studiato a una cassa ultra Slim!! Grazie a i nuovi subwoofer Alpine T12, ho altri modelli di subwoofer di altre marche!




Iniziamo con il calcolare il litraggio della cassa chiusa per il nostro subwoofer, per sapere il litraggio bisogna guardare sulle specifiche date dal costruttore ad esempio: 
il T12 in cassa chiusa a bisogno di 19 litri circa, io ne ho montati due per ciò 19 x 2 = 38 litri.

Ad esempio il disegno semplice qui sopra di un box classico come calcoliamo il litraggio interno?
Dobbiamo definire  le lunghezze dei lati (A-B-C), "diamo delle misure indicative": 
Sappiamo che voliamo occupare meno spazio possibile per ciò il nostro sub in questione T12 a spessore 8,9 cm - diametro 32 cm per ciò al nostro lato "C" daremo lunghezza 13 cm, lato A e B diamo A 40 cm - B 40 cm. 
Ora che abbiamo i nostri valori A = 40 cm, B = 40 cm, C = 13 cm immaginiamo che questi valori siano i valori interni della cassa, quelli a qui noi interessa; dobbiamo trovare il volume tramite questo calcolo. A x B x C = 40 x 40 x 13 = 20800 = 20,8 litri.
Poi a queste misure 40 - 40 -13 dobbiamo aggiungere il spessore del legno che utilizzeremo (es. MDF da 1,9 cm o da 2,5 cm ecc. risultato se fosse MDF da 1,9 cm i dati della cassa esterna sarebbero 43,8 x 43,8 x 16,8) 
Bene ora che abbiamo calcolato il litraggio ideale con le dimensioni che ci interessano io solitamente prima di tagliare legno la costruisco in cartone cosi se succede posso modificare se qualcosa non va come dovrebbe andare in macchina !

Un paio di foto del box che sto progettando ! potete vedere che ho anche disegnato i cerchio di dove vengono i sub cosi posso rendermi conto del risultato che otterrò..






ok piccola prova in baule del risultato e se tutto coincide !


Se tutto fila liscio procediamo con il disegnare e tagliare il legno a misura, io ribatto e consiglio legno MDF da 1,9 cm (minimo) e se possibile costruire la cassa che stia unità tramite incastri o "lamelle di legno apposite"  e colla per tenere unito il tutto tramite morsetti !!


Usare dei morsetti da legno , colla da legno (bianca) e assemblare tutti i pezzi tra di loro ! 










Nel giro di qualche ora (a temperature 18/ 20 gradi) asciuga la colla cosi è pronta da stuccare e carteggiare  per rifinirla per bene.


Qui si vede come risulta carteggiata e preparata con i fori per i sub e l'attacco posteriore !





Bene ora passiamo a un STEP importate i cavi interni per la connessione ai subwoofer!
In gioco abbiamo 2 sub da 600 watt rms l'uno e per una buona resa io opto sempre per una sezione di cavo adeguata anche esagerando, (casa Alpine scrive massimo cavo che può portare l'ingresso del sub e un 10 mmq )
Io allinterno della cassa ho usato un 4,5 mmq per uno e un 4,5 mmq per l'altro andando a connettermi a un connettore singolo, il collegamento tra i due è in parallelo.

Allora per una buona connessione io consiglio di saldare i fili e per un lavoro pulito di usare dei puntali per evitare filetti che fuori escono e vanno a rischio di toccarsi tra loro.
I puntali si trovano in qualsiasi ferramenta bricco o altri negozi di questo tipo, speliamo il nostro cavo di una lunghezza giusta per il puntale (1 cm circa)


Li inseriamo e questo è il risultato è questo, 


Poi se avete possibilità o conoscete qualche elettricista 
fateveli pinzare con la pinza apposita e poi passiamo a saldare la punta 








Cosa cambia mettere il puntale o non metterlo?? ecco una foto!
Come vedere son il puntale non ce nessun rischio che escano i fili e sopra tutto non ce il rischio che con il tempo il filo si sfili o si rompi dato che la vite stringendo direttamente sul rame, tende a tagliarlo e la vite tende a mollare con il tempo...



Poi passiamo a saldare i cavi sul connettore che andrà avvitato nella parte posteriore della cassa.


Io uso sempre la guaina auto restringente nera per isolare le connessioni 
(ricordatevi di infilarla prima di saldare i fili sul connettore)



Risultato finale, pronta da montare !



Ora passiamo al montaggio dei subwoofer e del connettore, all'interno anche se in cassa chiusa ho messo sulla parete posteriore il fono assorbente bianco per subwoofer da 2,5 cm (è stata sostituita la lana di vetro) per far in modo che la cassa sia più insonorizzata e in teoria dovrebbe scendere un po di più di frequenza.
Inoltre dopo alcune prove con all'interno della cassa un unico volume per i due subwoofer è stato deciso di dividerla a metà all'interno per una miglior resa sonora.


Montaggio provvisorio, per il collaudo. Poi si passerà al rivestimento !


Impianrto quasi finito manca solo il fondo però si può vedere il risultato !





VIDEO IMPIANTO!

VIDEO FULL-HD QUI SOTTO:


Ragazzi a Voi i commenti !


Nessun commento:

Posta un commento