CIAO RAGA!! VI SIETE MAI CHIESTI COME
FARE A REGOLARE LA FREQUENZA SU
UN'AMPLIFICATORE?? COME LO CALCOLIAMO??
Bene facciamo un po di chiarimento su questa cosa.. siccome solitamente si deve tagliare a 80 - 100 - 200 HZ ma come faccio se non ce esattamente scritto 80 sul nostro amplificatore??
Inanzi tutto spieghiamo molto semplicemente cos'è:
(Hertz -Hz- è l' unità di misura della frequenza che è un'onda che varia positiva - negativa nel tempo per secondi..
esempio 50 hz -tensione di casa vostra ad esempio- sono 50 volte movimenti positivi negativi della corrente fatti in 1 secondo..
il vostro cuore fa 70 battiti di media al minuto cioè 70 battiti : 60 sec = 1,166 hz)
vi metto una foto di esempio dove si vedono le regolazioni
qui su questo ampli è ben scandagliata le frequenze principali ad esempio 80 hz
MA SE VI METTO QUESTO AMPLI??
COME POTETE VEDERE CE IL FILTRO CHE VA 50 a 500.. CON NESSUN ALTRO NUMERO.. VI SPIEGO COME CALCOLARE AD ESEMPIO 80 Hz.
In questa immagine vi spiego come calcolare le varie frequenze.. nel punto 4 se vedete abbiamo trovato la metà tra 112.5 e 56.25.. se noi facciamo 112.5 : risulterà appunto 56.25 come abbiamo calcolato nel punto 3 però se facciamo 56.25 e dividiamo :2 = avremmo il risultato 28.1 che se sommato a 56.25 risulta 84.35 hz. se a 56.25 sottraiamo questo valore (28.1) troveremo la meta tra 50 e 56.25 ovvero 56.25 - 28.1 = 28.1.
Ogni risultato trovato dobbiamo aggiungere il valore 50 cosi da avere il risultato di frequenza trovato, cioè riporto i valori calcolati come esempio qui sopra:
Partenza 50 hz
28.1+50=78 hz
56.25+50=106.2 hz
84.35+50=134.35 hz
112.5+50=162.5 hz
168.75+50=218.75 hz
225+50=275 hz
e cosi via.
vi porto un altro esempio di un amplificatore con regolatore di frequenza lineare e non rotativo, l'audison SRX.
Il sistema è uguale al primo non cambia assolutamente, al posto di essere rotativo abbiamo un lineare come tipo di potenziometro
Grazie per avermi seguito vi invito a commentare qui sotto e a mettere il vostro voto in fondo al blog.
Inoltre vi ricordo di iscrivervi al blog e di seguirmi e inscrivervi ai seguenti link.
Ciao Ketto. Sono Benedetto. Ho cambiato le casse anteriori sulla mia grande punto con il kit coral monza 165mm. Ho la sensazione che quando metto un cd la voce del cantante si sente cupa, cioé non si sente bella chiara e squillante. il kit e amplificato da un ampli Lebas da 130w x 2 e tagliato a 80 Hz sia dall' ampli che dalla sorgente. Secondo te e questione del taglio di frequenza o ci vorrebbe un midrange?
RispondiEliminaciao ti do un consiglio allora tieni il taglio della radio cioè il filtro hpf a 80 hz... e sull'ampli metti il filtro su full cioè lo disattivi e prova cosi fammi sapere:-)
EliminaFull non c'é. C'é la manopola che va da 50Hz a 150 Hz
RispondiEliminaNon ce un selettore o un interrutore che ce scritto hpf lpf full?
EliminaNo. E un ampli del cavolo
EliminaAllora disativi il filtro della radio e tieni solo quello dell'ampli
EliminaE lo metto a 80 hz? ok lo farò grazie
Eliminasalve ketto sn giuseppe ho un ampl. audison srx s2 lo uso solo ed esclusivamente con un sub da 38 volevo chiederti come impostare i filtri crossover per poter sfruttare al massimo la potenza di questo magnifico ampl. grazie
RispondiEliminaCiao... per un sub lo impostorei con filtro low pass 80hz modalità stereo a 12db/oct e la potenza va regolata in base la sensibilità di uscita rca della radio !
RispondiEliminaCiao io ho un audison srx5 e devo pilotare un kit due vie posteriore hertz. Come lo imposto? Ho la scala che va da 50 a 200 hz. Altra cosa i crossover del kit servono ancora?
RispondiEliminaciao premetto una cosa con un ampli 5 canali dovresti farlo lavorare su tutti i canali.. i crossover si servono sopra tutto per i tweeter.. e tagli a 80 hz circa devi metterlo poco superiore al 65 della scala
RispondiEliminaciao ho un amplificatore hertz hcp4 il crossover parte da 50 a 500hz come riferimento di esempio, lo schema con il cerchio con i tagli in ordine rappresenta il taglio reale, o è puramente indicativo?
RispondiEliminaCIAO E SCUSA DEL RITARDO MA HO AVUTO QUALCHE PROBLEMA.
EliminaIL schema che ho fatto è un'indicazione al 90% reale poiché per avere un reale frequenza al 100% servirebbero degli strumenti come oscilloscopi. Ma dato il fatto che spesso si regola con regolazioni fatte a caso seguento una logica come descritta si arriva avere una regolazione effetivamente più precisa. grazie se hai bisogno segui anche la pagina su facebook https://www.facebook.com/ketto90hificar/
Ciao ketto sono Alessandro ho un taramps DSP 3000 su un sub bass face da 38 e non riesco a regolare bene ha solo hpf e lpf bassbost come posso accordarlo?
RispondiEliminaCiao SCUSAMI del ritardo di risposta, innanzi tutto che tipo di cassa hai? reflex o chiusa?Poi HPF non ti serve probabilmente se hai un selettore lo imposti su LPF se non ce lai lasci a 0 la regolazione del HPF e lavori solo sul LPF. Il sub o visto che è un 2x0,7 ohm ti consiglio un collegamento in serie per portare la sua impedenza a 1.4 ohm cosi da fare lavorare l'amplificatore correttamente a 1.33 ohm e avere più precisione, poi siccome l'ampli non ha molte specifiche e non ha una scala indicata di lavoro ti consiglio sempre (dato che dovrai farlo a orecchio di mettere a vol 70/80% dela radio e amplificatore sul gain al minimo (tutto questo a motore acceso o sotto alimentatore) poi (con lpf a circa meta e bassbost al minimo) alzi il volume del gain amplificatore fino a trovare il volume di lavoro corretto (secondo me dipende dalla radio ma sarai a circa metà) poi con una buona traccia audio provi a far lavorare LPF senza toccare il bassbost.
EliminaSe vuoi segui anche su facebook https://www.facebook.com/ketto90hificar/
Ciao letto anche io ho un taramps DSP 3000 cassa con airbox subwoofer della bassface da 38 2+2..da premettere che il cassone alloggiavano 2 38 e ora uno...come posso regolarlo?ho devi cambiare pure il cassone che per un solo 38 è troppo grande?
RispondiEliminaciao se hai un cassone con 2 38 e ora ne usi uno solo devi almeno dimezzare l'aria della cassa.. per ciò mezzo "cassone" .
Eliminaciao scusami per la risposta tardiva.