Ecco un nuovo lavoretto..
Anzi a dir la verità sto rivoluzionando l'intero impianto audio =)
Vi faccio vedere la costruzione dei montanti anteriori dove ho alloggiato i tweeter =)
Praticamente ho spostato i tweeter da dove li avevo messi, in predisposizione originale e li ho spostati a montante cosi facendo ho alzato la " scena sonora"
Io personalmente non mi piace rovinare la mia macchina.. e siccome che questa idea dei montanti è partita ma non era sicura che andasse a buon fine ho deciso di acquistarne due usati in una autodemolizione (per il prezzo di 20 euri) ovviamente di una 147 !
Eccoli qui.. si non sono del colore dei miei (che sono neri) ma siccome che poi vanno rivestiti.. non mi importava... =)
Iniziamo con la spiegazione del lavoro.. per prima cosa bisogna sapere:
1 che tweeter si monta
2 il suo diametro per.. poi lo spiego..
3 se è compreso in un kit 2 vie ce il suo supporto all'interno da poterlo incassare..
Una volta deciso cosa si monta (consiglio mio) smontate uno dei 2 montanti, poi mettete su quello "nuovo" e segnate l'altezza di dove vorrete posizionare il tweeter e dove vorrete puntarlo.. di solito si cerca di creare la scena audio sul cruscotto della macchina.
es. io li ho puntati abbastanza diritti (non li ho puntati verso di me per due motivi 1 potrebbero dar fastidio - 2 i tweeter a cupola aprono 180° per ciò non sono direzionali come un tweeter a compressione) e come altezza ho tenuto sopra il punto più alto del cruscotto (es. 147 sopra il conta km)
Una volta fatto ciò ho guardato quanto bisogna inclinarlo per renderlo diritto.. perché sicuramente se appoggiate il tweeter sul montante punterà in basso !
(+ in giù ce la foto per rendervi conto dell'altezza vista in macchina )
Dopo che abbiamo segnato entrambi i montanti dove posizionare i tweeter (qui sopra in foto si vede anche i due supporti che danno in dotazione con i kit ) prendiamo una fresa da ferro o legno del diametro che ci interessa e foriamo la plastica!
(consiglio forate con un avvitatore a batteria alla velocità più bassa e lentamente se no rischiate di spaccare la plastica)
Bene ora.. ci sono due modi.. fare un supporto in vetroresina oppure farlo in legno come ho fatto io =) ! Prendiamo 2 pezzi di legno rettangolari circa 3-4 cm più grandi del foro. (MDF da 2 cm può andare bene se non ce da inclinare tanto il tweeter in confronto il montante)
Prima fate il foro del stesso diametro provate a vedere che il supporto entri e poi con calma e attenzione sagomarli e dare l'inclinazione giusta al tweeter (come vedete qui sotto) e con della colla a caldo attacchiamo il legno al montante facendo coincidere i due fori perfettamente !
Ora con della carta vetrata carteggiamo il legno in eccesso e lo modelliamo dando la forma del montante per agevolare l'attaccature della pelle o stoffa in fine..
Bene ora che abbiamo fatto un sacco di polvere ! prendiamo dello stucco dal legno quello alla resina e iniziamo a stuccare per bene il montante in modo da poterlo rendere perfetto ! (ah dimentico prima di stuccare date una carteggiata anche alla plastica per renderla ruvida cosi il stucco aderisce meglio)
Una volta stuccato carteggiamo nuovamente il tutto per renderlo ben uniforme e liscio ( se serve ritoccare che dell'altro stucco).
Prova montante in macchina con supporto tweeter !
Bene ora si passa al divertimento ! Vi consiglio fatevi aiutare da un'altra persona!
Andiamo da un tappezziere e prendiamo la stoffa che ci interessa nel mio caso pelle finta nera, servirà fohn e colla Bostik.. iniziamo a scaldare la pelle e con una spatola stendiamo della colla sul montante pezzetti piccoli alla volta.. aiutandosi con il fohn e facendosi aiutare stendiamo la pelle e iniziamo a tirarla per bene facendogli prendere la forma del montante con il fohn ! bene stendete la pelle e tiratela molto bene per tutto il montante e ricordatevi di scaldarla per facilitare la sagomatura !
Montaggio tweeter nei supporti e montaggio sul montante =)
Poco dopo il montaggio (non fate caso al sporco) e lavoro finito !
A VOI I COMMENTI ORA !
UN SALUTO DA KETTO90 !
Nessun commento:
Posta un commento