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Sostituzione casse in porta.


Ciao ragazzi eccoci ancora qui!

Qualche consiglio veloce su come comportarsi & muoversi 
nel smontare un panello porta, montare le casse nuove, gli accorgimenti
mantenendo la predisposizione originale delle portiere.

Intando dobbiamo sapere che diametro di woofer (13,5 -16 -20 cm)
 porta di serie la nostra auto dove installeremo le nuove casse.
Poi dobbiamo scegliere il modello di cassa e iniziare,
nel mio caso la mia macchina monta tutti woofer da 16 cm e
o scelto come casse le Alpine SPR-60C

Caratteristiche:                                  Potenza RMS 100 Watt
Potenza masssima 330 Watt
Impedenza 4 Ohm
Risposta di frequenza 65 Hz - 29 kHz


Poi dobbiamo comprare anche gli adattatori del modello della nostra auto che serviranno
a montare le casse nuove in macchina.. Perchè le casse originale hanno uno spessore fuso con la cassa per tenerle a una certa distanza dall'interno porta.
(questo in foto è uno dei 4 adattatori che o montato sulla mia)



Ora passiamo alla portiera, dobbaimo iniziare a guardare e togliere tutte le viti che tengono la porta, una volta tolto tutte le vite lìinterno della portiera si sfilera in su, con molta attenzione si sfilera l'incastro tra lamiera della porta e il vetro.

Una volta aperta potremmo passare allo smontaggio delle casse originali
segnando distintamente il positivo (+) e il negativo (-) dei fili
che arrivano dalla radio/amplificatore
che sicuramente non saranno rosso-nero ma di colori svariati !
Un volta segnato i fili e smontato woofer e tweete possiamo iniziare con il montaggio dei adattatori sulle portiere !


Ora decidiamo dove posizionare il crossover passivo,
consiglio mio fissatelo con delle fascette a i cavi elettrici dei finestrini o
delle chiusure elettriche delle portiere cosi staranno fermi !
L'importante e di non metterli all'interno dove scorrono i vetri !
Controllare e provare i vetri che non ci siano problemi di scorrimento !


Bene fin qui spero sia tutto chiaro, ora dobbiamo passare i fili che dal crossover
vanno al tweeter e al woofer, sempre stando attenti ai movimenti dei vetri o altro.
NB. Ora i modelli Alpine spr-60c anno compattato i crossover e i due fili che vengono dalla radio/ampli vanno direttamente sul woofer perchè a il filtro direttamente sulla cassa.. e dal woofer partono due fili che vanno al filtro crossover che vedete infoto che fa solamente il tweeter.. le anno fatte cosi per occupare meno spazio! )


Qui sopra potete vedere la connessione del woofer, i due fili che arrivano dalla radio/ampli
gli o saldati con stagno e un saldatore da 30 max 40 watt di potenza,
e poi gli ho isolati con guaina nera autorestringente.
Consiglio mio saldate sempre i fili, cosi evitate problemi futuri di falsi contatti !!

Ecco il woofer montato finito. per migliorare la resa vi consiglio innoltre,
 di applicare sul bordo dell'adattatore dove appoggerà e fissato il woofer,
una spugnatta adesiva nera larga 1 cm è una spugna adesiva usata dagli idraulici per fissare gli isolamente dei tubi dell'acqua.
Se guardate in foto si vede la spugna tra il woofer e l'adattatore.


Bene ora che abbiamo montato i woofer passiamo alle modifiche dei tweeter, e al montaggio.
Io per fare un lavoro pulito e più assomigliante possibile all'originale ho preso la predisposizione originale dei tweeter lo smontata, ho smontato i tweeter originali poi ho tolto le reti nere che coprivano gli alti e poi o iniziato il vero lavoro! O tagliato tutti i ganci i supporti che tenevano il tweeter e o tolto le cromature di rifinitura. 
Con un po di calma e con della carta vetrata e un taglierino ho fatto in modo che i nuovi alti venissero perfettamente a filo delle predisposizioni  togliendo residui di supporti e ganci dei vecchi tweeter. Poi con dell'altra carta o carteggiato le cromature all'interno per addattarle al tutto e farle sembrare originali.
Qui sotto possiamo vedere una parte delle modifiche.


Io una volta che o adattato tutto con una goccia di colla a caldo facendo attenzione o fissato i tweeter sul suporto della portiera come potete vedere qui sotto !



Ecco il lavoro finito!


Come vedete ho mantenuto in predisposizione, 
la griglia che vedete è quella del tweeter nuovo.
ho mantenuto la cromatura adattandola al nuovo tweeter.

Il risultato finale della porta? eccolo qui ! 


è stata una mia decisione per non stravolgere le porte mantenere tutto in predisposizione.
L'impianto a parere mio suona molto bene, ed è un sistema molto semplice e non molto impegnativo per farsi un impianto a parere mio ottimo!

Un saluto da Mirko !
Continuate a seguirmi !


14 commenti:

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  3. Scoperto anche che problema aveva l'ampli?

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  4. E il selettore stereo-mono dell' amplificatore. L'ho mosso un pò e adesso non lo fa più.

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  5. Ciao Ketto sono Benedetto. Volevo chiederti: in un impianto da bassa o media potenza, c'é bisogno di un condensatore? La sezione CAVI ALIMENTAZIONE e piena e ho scritto quì.

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    1. Ciao Benedetto.. no fai pure senza metti una buoma batteria con un buon spunto di amper oppure una buona batteria al gel:)

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    2. Ok. Ciao e grazie, stavo x spendere € inutilmente :-)

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  6. Ciao Mirco. Parlando di amplificatori audison lrx 2 canali : qualè più adeguato per il kit coral monza un lrx 2.150 o lrx 2.250 ?

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    1. Ciao Lrx 2.250 secondo me è meglio 120 w rms le Coral sono 120 w rms saresti giusto.

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