INFO. COMMENTI.

AVVISO A TUTTI:
i commenti del blog molto vecchi verranno eliminati per dar spazio ai nuovi commenti sui vari post.

INOLTRE quando scrivete un commento se non compare non preoccupatevi verrà approvato in breve tempo e visualizzato nel post. Poi verrà data una risposta il più possibile esauriente!

Grazie a tutti della visualizzazione e Buon Hi-Fi a tutti ! =)

Doppio Woofer da 16 cm in porta !

Come lavorare una porta senza vetroresina ??
con un risultato finale molto simile all'originale ?

Be ragazzi innanzi tutto ciao a tutti e grazie di seguire e di commentare,,, oggi propongo il mio ultimo progetto per chi mai volesse provare una costruzione diversa su una strada diversa per un doppio woofer in porta ! 

Bene come ultima modifica fatta sulla mia 147 è quella di smontare i woofer che avevo sulle porte posteriori e di portarli sull'anteriore cosi da sdoppiare il fronte e lavorare solo su anteriore con l'ampli e non più anche sul posteriore per ora =) prima cosa mi sono preso due pannelli (usati) per fare la modifica (per non modificare i miei) e prova a vedere come posizionare le casse quanto spazio occupavano sul pannello... le casse o woofer in questione sono del kit alpine SPR 60C:

Woofer
Diametro 16,5 cm
Profondità 5,9 cm
Diametro incasso 13,6 cm

Griglia
Diametro 17,6 cm
Altezza 2,8 cm

Bene ora che vi o elencato le loro caratteristiche passo a qualche foto =) 
(chiedo già scusa ma molte foto me le carica girate e non me le fa raddrizzare)
Poi sono passato a togliere un po di pazzi extra al progetto =) =)


Poi o preso MDF 3 mm di spessore e o creato la facciata che si vedrà e che darà la forma alla porta !


si passa al montaggio e al fissaggio con colla da legno (dopo una carteggiata al pannello con carta di grana grossa) e tramite a viti e a dei tappi di legno o fatto in modo che il legno prendesse la sagoma della porta ! (importante se non volete aver brutte sorprese coprite per bene il pannello in tessuto o pelle della parte superiore per evitare di rovinare o sporcare !)

VI MOSTRERO' NON SEMPRE ENTREMBE LE PORTE MA MOLTO SPESSO DI UNA SOLA PORTA PERCHE' SULL'ALTRA VIENE EFFETUATO IL STESSO PROCEDIMENTO!


Risultato dopo che si è asciugato per bene il collante!



Seconda prova e decisione definitiva di come posizionare i woofer !



Bene ora con stucco apposito da legno abbiamo stuccato in modo da tirare via i buchi precedentemente fatti per sagomare l'mdf e per accompagnare il scalino tra mdf e il pannello porta in modo da arrivare a un buon risultato finale!



Poi dopo che si è asciugato il tutto siamo passati a una carteggiata in modo da definire ogni punto se ce di bisogno si ristucca alcuni punti di imperfezione in modo da avere il risultato migliore finale !


dettaglio del stucco che riporta la forma della porta


dettaglio dell'interno come risulta !


Poi una volta che la porta ci risulterà a un buon risultato si passa alla foratura dell'mdf del diametro delle griglie dei woofer ! nel mio caso ho scelto di montare anche le griglie per evitare di rovinare i woofer.. poi se voi volete potere non montarle in questo caso forare l'mdf del diametro del woofer !


OK ragazzi ! ora vi chiedete.. " ma i woofer come li fassa?? " ebbene ho creato con legno multistrato da 1,9 cm la sagoma interna alla porta ed è stato carteggiato togliendo e stondando l'eccesso in modo che il legno vada il più aderente possibile all'mdf , poi una volta fissato tramite un bel po di colla da legno e delle viti.. sono stati riempiti di schiuma (poliuretano espanso) tutti gli spazzi dove non appoggiava e in modo anche di far si che diventi un corpo unico!





Bene ora che la colla e la schiuma sono ben asciugati procediamo a forare il pannello del diametro dei woofer (ovviamente si provano i woofer che entrino bene) si carteggia sempre da arrotondare gli angoli dei fori (non facciamo le cose a metà) =)!

Ora che siamo certi che il pannello è apposto e non ce più da toccarlo nel senso montaggio andiamo avanti nella parte PIU' IMPORTANTE, carteggiamo il tutto di carte a grana grossa e stucchiamo il tutto con stucco da carrozzare poi carteggiamo e diamo una mano di fondo qualsiasi colore va bene, sicuramente ci saranno delle imperfezioni per ciò diamo un'altra stuccata leggera al tutto e ri-carteggiamo con carta fine in modo da tirare il tutto perfetto e di essere sicuri che non ci siano imperfezioni ! 


bene ora si da l'ultima mano di colore, colore sempre di fondo non definitivo ! RICORDATE una base fatta bene lisciata bene senza imperfezioni si avrà un ottimo risultato sia se si vernicia o se si fa in pelle o stoffa !



risultato a vernice asciutta e prova delle griglie e della scritta che monterò ! 


collaudo sulla porta della macchina per vedere se tutto monta bene e se i woofer entrano e stanno giusti !

Ottimo ragazzi tutto va a pennello ora da qui in poi siamo sicuri che non dobbiamo più modificare e ora dobbiamo decidere cosa e come finirle! colore pelle o stoffa ?? be io vi dico ho optato per il tessuto qualcosa di un po particolare =) ecco il risultato.....


Passiamo al montaggio componenti e montaggio finale sulla macchina ! bene ecco a voi il risultati finale delle mie porte ! Se avete seguito sono interamente costruite in legno e non è stata usata vetroresina il risultato a parere mio sembra ottimo, il pannello pesa poco più dell'originale e la linea è molto simile all'originale !


  siamo alla fine anche di questo argomento se avete domande fatele pure o se avete critiche =) il risultato sonoro a mio        
 avviso è buono se volete potete vedere il video anche                
su YouTube                                                                                       


E COME SEMPRE  UN SALUTO DA KETTO90 
GRAZIE A TUTTI.




4 commenti:

  1. Ciao Ketto. Complimenti un vero capolavoro, sono venute benissimo! Anche a me piacerebbe il doppio woofer ma ho paura di non riuscirci. Ciao da benedetto :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Mirco. Complimenti per il bel lavoro :-) sono venuti benissimo! Anche a me piacerebbe il doppio woofer, ma ho paura di non riuscirci. Saluti da Benedetto.

    RispondiElimina
  3. Ciao Mirco, sono sempre io Benedetto. Una curiosità : Il secondo woofer come si collega? Tu li ai collegati in parallelo sullo stesso crossover ?

    RispondiElimina