INFO. COMMENTI.

AVVISO A TUTTI:
i commenti del blog molto vecchi verranno eliminati per dar spazio ai nuovi commenti sui vari post.

INOLTRE quando scrivete un commento se non compare non preoccupatevi verrà approvato in breve tempo e visualizzato nel post. Poi verrà data una risposta il più possibile esauriente!

Grazie a tutti della visualizzazione e Buon Hi-Fi a tutti ! =)

Costruzione di un box per il subwoofer !

Ciao ragazzi! Qui spiegero come costruire un box per il sub da montare in auto!
Uguale il procedimento per un sub in casa ! =) 

Intanto dobbiamo decidere il sub da montare ! e vedere le caratteristiche !


 Il sub di sx è un alpine SWR-1243D quello di dx è un audiomedia PR-300CH.
Io in macchina (opel corsa modello nuovo) ho montato per primo il sub dell'audiomedia !
e ora sull'alfa 147 monto l'alpine ! due sub completamente differenti ma ottimi!


Entrambi sono sub da 30cm... ma anno caratteristiche diverse, partendo dalle pi sumplici il peso e differente e come potete notare la profondita !

 Poi un' altra cosa che si nota è che il 1° è un doppia bobina 4+4ohm il 2° è un monobobina, il primo è un sub che puoi scegliere di collegarlo a 8ohm mettendo in serie le bobine o a 2ohm mettendole in parallelo ! l'altro invece a una sola bobina da 3,1ohm .

L'audiomedia è un sub con sospensione morbida, a una potenza rms di 120watt e di picco 180watt, la sua risposta di frequenza e dai 35hz ai 2khz.

L'alpine invece a la membrana in Materiale: Kevlar-Reinforced Pulp Fiber
e la sospensione e particolare per una maggiore escursione, a una potenza rms di 600watt e di picco 1800watt, la sua risposta di frequenza e dai 24 hz ai 200hz.

 Io sono per subwoofer che lavorano in cassa reflex e non chiusa.. perchè in cassa reflex il sub a un basso preciso, più profondo e a volumi bassi il sub si sente e rende l'effetto! Però non si deve costruire una cassa con dimensioni a caso! Bisogna calcolare il litraggio per non rovinare la "meccanica del sub"!
Viceversa in cassa chiusa diventa un basso secco e diretto, la risposta del sub diventa immediato e aumenta la sua potenza di tenuta!
Questi sono sub che possono lavorare sia in cassa chiusa che reflex..
Ora vi mostro e spiego i miei progetti ! =)

BOX REFLEX PER SUBWOOFER AUDIOMEDIA PR 300CH (SU OPEL CORSA D)
Questo è stato il primo è in legno MDF da 2 cm, questo era il box per il sub dell'audiomedia, box reflex completamente costruito a incastri! perché per una buona tenuta e realizzazione una cassa non deve aver viti per tenere assemblata la cassa in legno !!
Qui sotto parte frontale dove verrà forata con la dimensione del subwoofer!


Qui di seguito i fianchi.. con gli incastri visibili, e la diagonale posteriore per riprendere la forma del sedile!


Prove di assemblaggio e rifinitura!


Una volta finito si inizia assemblare tutti i pezzi usando colla da legno.
in questo modo una volta che si seccherà la cassa diventerà un corpo unico!
Si può notare anche il reflex !


Una volta seccata si carteggia e si va alle rifiniture, questa e la prova di come è venuta fuori nel baule =)


Il foro che si nota dietro, è il foro dove poi ci andrà l'apposito attacco esterno per il + & - del subwoofer !


Io decisi di farla verniciare nero lucido in una lucideria di mobili, per fare una cosa diversa dal solito e particolare ! Al posto della solita stoffa moquette!


Poi si passa alla insonorizzazione ! Come vedete le pareti interne sono state rivestite con lana di vetro però per evitare uno dei problemi maggiori cioè vi riempie il bagagliaio di polvere vi consiglio la lana sintetica bianca da 2,5 cm , per migliorare il basso! Ogni parte è stata rivestita, tranne il fondo perché sotto ce il reflex !
Le due barre sono state montate per protezione del subwoofer.




Ed ecco lavoro finito! sul fianco o installato l'amplificatore con dei appositi spessori in ottone che si avvitano sul legno ! NOTARE i fori dove poi sono stati avvitati i spessori per il sostegno dell'amplificatore NON sono fori passanti !



Fine della prima cassa! Litragio interno 46LT. Incredibile resa del basso pur con poca potenza !!

BOX REFLEX PER SUBWOOFER ALPINE SWR-1243D (SU ALFA 147 CON IMPIANTO GPL)
Ora vi mostro il mio progetto numero 2! Per il subwoofer alpine swr-1243d =)


Ebbene eccoci qui con il secondo progetto ! Un progetto il quale mi a fatto molto ragionare !! Questo su è stato montato sulla macchina che ho ancora adesso, una 147 1.6 ts 105 cv ! Problema 1 volevo fare una cosa originale bella da vedere ma che non occupasse troppo spazio ! Problema 2 facendo l'impianto gpl la bombola a ciambella sulla 147 usciva di 7/8 cm dal piano normale, quindi non avevo il piano di carico bello diritto !! Problema 3 la cassa richiedeva un litraggio minimo (consigliato dalla casa) di 55.6 litri !!! Quest'auto è stata una vera battaglia studiare come farci stare tutto nel minimo spazio di utilizzo (amplificatori e subwoofer), non mi piace riempire il baule all'esagerazione !!!

Bene ecco la mia soluzione diversa del solito era metterla in angolo e messa in diagonale ! Problema uno disegnare una cassa che dove verra montato il sub sia parallelo perfetto all'angolo posteriore per evitare rotture o malfunzionamenti  !!
Bene in più sotto cera la bombola e per cio o deciso di ricavare una cassa in legno ovviamente che seguisse la bombola.. cosi recuperavo un po di litri e usato l'angolo sx del baule !! ed è uscita cosi !
Il tutto è stato costruito a incastri e incollato il tutto alla fine ! ci sono voluti molti passaggi  per arrivare a questo =) =)




Qui si era appena asciugata la colla pronto per essere carteggiato !!



Qui sotto potete vedere le prove in auto, la bombola gpl che vi spiegavo e il resto di impianto in costruzione !! XD






E ora passiamo alla parte di rifinitura !
Questa volta non lo fatto verniciare ma lo impellicciato io con della pelle finta nera.
Per prima cosa o preparato la connessione dietro io o preso questi attacchi sono doppi e sono già messi in parallelo esternamente ! sono placcati in oro, a una guarnizione di tenuta stagna per evitare sfiati e poi cosi posso scollegarlo facilmente e o entrambe le bobine esterne ! o usato cavo da 6 mmq poteva starci anche il 4 mmq ma io personalmente come elettricista preferisco stare un po abbondante più tosto di stretto !!
(sinceramente odio vedere quando fanno gli attacchi dei sub forando il legno e mettendo una vite da 5 o 6 di diametro!! prendete li attacchi cosa vi costa !! )


Tutte le connessioni sono saltate e isolate con guaina auto restringente !



Qui potete vedere il foro del reflex di 8,1 cm calcolato è stato incassato nel legno per non vedere niente sporgente, edietro come potete vedere l'attacco del + e - XD



E ora passiamo all'impeliciatura con pelle nera finta, lo incollata con del bostick tirato con una spatola uniformemente =) praticamente il lavoro finito !! Innoltre (pur troppo non ho fatto foto per farvelo vedere) all'interno ogni parette è stata rivestita con lana di vetro per l'insonorizazione !!






Ed ora lavoro finito e montato in macchina con impianto finito XD








Spero sia stato di vostro gradimento la descrizione ! Se avete domande lasciate qui sotto un commento =)
Ciao alla prossima da Mirko !
Ricordo che mi trovate anche su you tube con molti video belli !

19 commenti:

  1. ciao ho un alpine tipe r 10 doppia bobina da 2 ohm vorrei realizzare un box che suonasse con frequenza basse da 25 ai 35 hertz in poi ce un progetto di un box su you tube a labirinto e sarei interessato solo che nn ce le misure lei potrebbe realizzarlo scrivendomi le misure accanto... le allego il link https://www.youtube.com/watch?v=G410VHcl_q8

    questa e la mia mail enzariccardo@libero.it le sarei davvero grato

    RispondiElimina
  2. Ciao ketto ho un subwoofer caos lucifer 30 che dopo poco ascolto comincia a fare gracchia e un problema di reflex? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao.... se distorge potrebbe essere una scarsa alimentazione dell amplificatore... troppa poca corrente... il reflex non creerebbe quel problema... che amplificatore hai? Sezione del cavo e che fusibile monta a bordo ampli?

      Elimina
  3. Amplificatore crunch 3000d fusibili 3 da 70 amp fusibili auto 80 amper cavo da 4

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora o dato un occhio su internet il - crunch 3000d - dichiarano un assorbimento di 140 amper massimo dunque a bisogno di un cavo da ( 35 mmq ovvero 2 awg ) con fusibile di protezione da 140 amper massimo per poter usufruire al massimo l'ampli senza danneggiarlo.
      se avete usato un cavo troppo piccolo rischiate un surriscaldamento dell'amplificatore del cavo e il rischio di bruciare il tutto... e la distorsione del sub potrebbe dipendere esattamente da questo fatto scarsa alimentazione e di conseguenza distorsione dell'amplificatore.

      Elimina
  4. Ma in questo modo ho gia danneggiato l amplificatore? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se non hai insistito a farlo funzionare cosi non dovrebbe essere successo niente...

      Elimina
    2. E da 1 anno che c'è l'ho e mi sono accorto solo ora che fa questo difetto è si sente pure un rumore di fondo tipo zanzara

      Elimina
    3. A che frequenze e regolato il sub? Se fa un rumore fisso zzzzz potrebbe essere o l'ampli che a problemi o il cavo rca che a problemi

      Elimina
    4. Grazie tanto per i tuoi consigli mi sono stati utili ho portato l amplificatore a farlo testare e vediamo cosa ne esce fuori perché ho provato i cavi e sono buoni

      Elimina
  5. Ciao,ho un sub hertz ds 30.3 da 250w rms,mi consigli cassa chiusa o reflex? Da quanti litri dovrei farla? Anche io lo monto su Opel Corsa d

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao di pende cosa ascolti e cosa ci vuoi fare... sicuramente i reflex avrà una pressione sonora maggiore e lo sfrutti di più.... se fai un reflex puoi stare su 65 litri con reflex tondo da 10 x 30.... se fai una cassa chiusa puoi stare a 37/ 40 litri... dovrebbe aver un buon funzionamento come resa... =)

      Elimina
    2. Ascolto davvero un po' di tutto, mi piacerebbe un basso bello corposo ma che non sia troppo lento,che sia efficente,una via di mezzo insomma! Sono davvero indeciso fra i 2 tipi di box

      Elimina
  6. Risposte
    1. Che sia presente diciamo,scusami se mi spiego male:) comunque,tu che hai sentito suonare entrambi i tipi di box, quale mi consigli?

      Elimina
  7. Allora a me piacciono entrambi uno va bene per alcuni generi viceversa l'altro... se metti chiusa consiglierei di metterne due almeno da renderlo più presente... a bene che è un sub morbido.... cmq io ti direi chiusa.. regolato bene...:) ti dovrebbe soddisfare! :)

    RispondiElimina
  8. Grazie mille per il consiglio:) se avrò problemi con la progettazione non esiterò a chiederti aiuto:)

    RispondiElimina
  9. Ciao :D ho recentemente acquistato un subwoofer Alpine come il tuo... se hai un attimo di tempo puoi mandarmi le misure per costruire il box dove va alloggiato? Grazie :D
    E-mail: di.bona@hotmail.it

    RispondiElimina
  10. Ciao,ho acquistato due sub della jbl modello gto 1214 da 350w Rms e 1400w di picco. Potresti mandarmi tramite mail le misure per creare il box. Vorrei un box reflex non con il classico tubo ma con l'uscita intagliata nel legno, non so se mi spiego..😂 ti lascio la mail:demecaantonio@hotmail.it
    Grazie mille in anticipo

    RispondiElimina