INFO. COMMENTI.

AVVISO A TUTTI:
i commenti del blog molto vecchi verranno eliminati per dar spazio ai nuovi commenti sui vari post.

INOLTRE quando scrivete un commento se non compare non preoccupatevi verrà approvato in breve tempo e visualizzato nel post. Poi verrà data una risposta il più possibile esauriente!

Grazie a tutti della visualizzazione e Buon Hi-Fi a tutti ! =)

Costruzione di un box per subwoofer in cassa chiusa!

Costruzione di un box  per subwoofer in cassa chiusa!

Ciao, Oggi vi parlerò di come costruire un box in cassa chiusa, io personalmente non l'avevo mai ascoltata a fondo, però siccome ho deciso di avere più spazio nel baule e non volevo rinunciare alla qualità  e alla potenza per ciò ho studiato a una cassa ultra Slim!! Grazie a i nuovi subwoofer Alpine T12, ho altri modelli di subwoofer di altre marche!




Iniziamo con il calcolare il litraggio della cassa chiusa per il nostro subwoofer, per sapere il litraggio bisogna guardare sulle specifiche date dal costruttore ad esempio: 
il T12 in cassa chiusa a bisogno di 19 litri circa, io ne ho montati due per ciò 19 x 2 = 38 litri.

Ad esempio il disegno semplice qui sopra di un box classico come calcoliamo il litraggio interno?
Dobbiamo definire  le lunghezze dei lati (A-B-C), "diamo delle misure indicative": 
Sappiamo che voliamo occupare meno spazio possibile per ciò il nostro sub in questione T12 a spessore 8,9 cm - diametro 32 cm per ciò al nostro lato "C" daremo lunghezza 13 cm, lato A e B diamo A 40 cm - B 40 cm. 
Ora che abbiamo i nostri valori A = 40 cm, B = 40 cm, C = 13 cm immaginiamo che questi valori siano i valori interni della cassa, quelli a qui noi interessa; dobbiamo trovare il volume tramite questo calcolo. A x B x C = 40 x 40 x 13 = 20800 = 20,8 litri.
Poi a queste misure 40 - 40 -13 dobbiamo aggiungere il spessore del legno che utilizzeremo (es. MDF da 1,9 cm o da 2,5 cm ecc. risultato se fosse MDF da 1,9 cm i dati della cassa esterna sarebbero 43,8 x 43,8 x 16,8) 
Bene ora che abbiamo calcolato il litraggio ideale con le dimensioni che ci interessano io solitamente prima di tagliare legno la costruisco in cartone cosi se succede posso modificare se qualcosa non va come dovrebbe andare in macchina !

Un paio di foto del box che sto progettando ! potete vedere che ho anche disegnato i cerchio di dove vengono i sub cosi posso rendermi conto del risultato che otterrò..






ok piccola prova in baule del risultato e se tutto coincide !


Se tutto fila liscio procediamo con il disegnare e tagliare il legno a misura, io ribatto e consiglio legno MDF da 1,9 cm (minimo) e se possibile costruire la cassa che stia unità tramite incastri o "lamelle di legno apposite"  e colla per tenere unito il tutto tramite morsetti !!


Usare dei morsetti da legno , colla da legno (bianca) e assemblare tutti i pezzi tra di loro ! 





Nel giro di qualche ora (a temperature 18/ 20 gradi) asciuga la colla cosi è pronta da stuccare e carteggiare  per rifinirla per bene.


Qui si vede come risulta carteggiata e preparata con i fori per i sub e l'attacco posteriore !



Bene ora passiamo a un STEP importate i cavi interni per la connessione ai subwoofer!
In gioco abbiamo 2 sub da 600 watt rms l'uno e per una buona resa io opto sempre per una sezione di cavo adeguata anche esagerando, (casa Alpine scrive massimo cavo che può portare l'ingresso del sub e un 10 mmq )
Io allinterno della cassa ho usato un 4,5 mmq per uno e un 4,5 mmq per l'altro andando a connettermi a un connettore singolo, il collegamento tra i due è in parallelo.

Allora per una buona connessione io consiglio di saldare i fili e per un lavoro pulito di usare dei puntali per evitare filetti che fuori escono e vanno a rischio di toccarsi tra loro.
I puntali si trovano in qualsiasi ferramenta bricco o altri negozi di questo tipo, speliamo il nostro cavo di una lunghezza giusta per il puntale (1 cm circa)


Li inseriamo e questo è il risultato è questo, 


Poi se avete possibilità o conoscete qualche elettricista 
fateveli pinzare con la pinza apposita e poi passiamo a saldare la punta 






Cosa cambia mettere il puntale o non metterlo?? ecco una foto!
Come vedere son il puntale non ce nessun rischio che escano i fili e sopra tutto non ce il rischio che con il tempo il filo si sfili o si rompi dato che la vite stringendo direttamente sul rame, tende a tagliarlo e la vite tende a mollare con il tempo...


Poi passiamo a saldare i cavi sul connettore che andrà avvitato nella parte posteriore della cassa.


Io uso sempre la guaina auto restringente nera per isolare le connessioni 
(ricordatevi di infilarla prima di saldare i fili sul connettore)


Risultato finale, pronta da montare !


Ora passiamo al montaggio dei subwoofer e del connettore, all'interno anche se in cassa chiusa ho messo sulla parete posteriore della lana di vetro per far in modo che la cassa sia più insonorizzata e in teoria dovrebbe scendere un po di più di frequenza.


Montaggio provvisorio, per il collaudo. Poi si passerà al rivestimento !


VIDEO IMPIANTO!

Ragazzi a Voi i commenti !

29 commenti:

  1. a dimenticavo... potresti dirmi anche quanti litri a bisogno per farlo a reflex?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao.. allora io ti consiglio una cassa da 40 litri in reflex con una porta rettangolare da 25x3 cm e lunga dentro 20 cm... o un tubo da 6 cm di diametro fondo 20 cm..

      Elimina
    2. Grazie x la tua disponibilità, a risentirci...

      Elimina
  2. ciao mirko. quando si fa un box da 30 litri per esempio, bisogna farlo di qualche litro il più per l'ingombro del cestello del subwoofer? se e si quanti litri aggiungo? grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao... È si va in base alle dimensioni del sub... di solito va da 1,5 a 3 litri in più. ..

      Elimina
  3. Ti ringrazio anticipatamente per la tua disponibilità. potresti calcolarmi il volume di una cassa per questo sub/altoparlante ? mi consigli una cassa aperta o chiusa ? grazie mille in anticipo
    qui il link dei dettagli + foto http://www.ivision.it/altoparlante-car-altoparlante-woofer-killer-line-kqw-8-woofer-da-8-200mm-450-watt-max-fibra-di-vetro.1.49.850.gp.2079.uw.aspx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao questo sub da 20 cm con che ampli lo fai lavorare poi?

      Elimina
    2. lo farei lavorare con un amplificatore che già ho da 250 watt a canale. piu che altro la mia preoccupazione era se fare una cassa aperta, chiusa oppure reflex. dovrebbe essere di circa 20 litri ? il problema è che oltre a quei dati li non riesco a trovarne altri riguardo al sub. grazie mille

      Elimina
    3. le casse più comuni o è reflex o chiusa (aperta non è nulla) è un woofer molto piccolo 20 cm e leggendo ce scritto molto morbido.... potresti farlo lavorare in reflex magari se l'ampli ha un buon pre amplificatore a bordo per la regolazione di subsonico lpf db ecc per evitare problemi di bruciarlo o sconarlo....come la vuoi la cassa?

      Elimina
    4. allor diciamo che la cassa ce l ho gia l ho fatta 32,5 x 22 x 37 che viene circa 26 litri. contando lo spessore del legno e il volume del sub arrivo circa a 21 litri. adesso come adesso ho la cassa chiusa e tutto sommato suona abbastanza bene. adesso il problema è sapere se lasciarla cosi oppure farla reflex. il mio ampli ha solo le regolazioni LOUDNESS-BASSI-ALTI e il bilanciamento destra sinistra. quindi come dici te mi sa che vado a rovinare il sub o addirittura bruciarlo. poi una domanda: perchè fare un buco davanti o dietro la cassa non me lo consigli ? peggiorerebbe ? grazie mille

      Elimina
    5. Allora premetto una cosa subito.... un qualsiasi cassa acustica in questo caso subwoofer..... se suona in 20 litri cassa chiusa (inteso senza nessun foro) il stesso per suonare in reflex (inteso con un foro cilindrico o quadro con internamente un tubo di "X" lunghezza) avra bisogno del doppio o quasi di litri di aria... per ciò la stessa cassa non la puoi trasformare in reflex.. il sub deve suonare in una cassa chiusa o reflex con il "tubo" che servira a dare un taglio di frequenza di funzionamento non basta fare un semplice buco... ! Se non ce un tubo... poi ti consiglio il fonoassorbente interno se vuoi sentirlo suonare meglio....

      Elimina
    6. ok grazie mille dei consigli. gentilissimo. ah il fonoassorbente lo dovrei mettere su tutte le pareti della cassa oppure solo su quella opposta al sub ?

      Elimina
    7. spessore 2/2.5 cm e tutte le pareti tranne dove sta avvitato il sub...

      Elimina
    8. grazie mille dei consigli. disponbile e gentilissimo ;)

      Elimina
  4. ciao piacere marco sto facendo l'impianto alla mia 147 e ho 2 sub cervin vega vmax 12.2
    Sensibilità: 86,8 dB
    Range di potenza RMS: 600 Watt
    Manipolazione di potenza massima: 1200 Watt
    Impedenza: 2 Ohm
    Risposta a bassa frequenza: 20 Hz
    Risposta ad alta frequenza: 500 Hz
    Diametro: 12 pollici

    Telaio in alluminio pressofuso robusto
    Disegno a doppio ragno con i tinsel cuciti cuciti
    Bobina vocale tecnologia Stroker ™ con filo PEI
    Assemblea potente a doppio stack
    Cono in alluminio di Billet con logo cromato "CV".
    Diametro di montaggio: 11-5 / 32 "(283mm)
    Profondità di montaggio: 6 "(152,4 mm)
    Speaker. Spostamento: 0,13 cu.Ft /3,7 litri
    Diametro bobina vocale: 2,5 "


    questi sono i parametri del costruttore mi aiuti gentilmente con le misure per un doppio box reflex o cassa chiusa cioè voglio una costruzione che pompa a dovere....te ne sarei grato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ok va bene domanda cosa vuoi dall'impianto? che musica ascolti?
      ti chiedo per capire che risultato vuoi...

      Elimina
  5. Ciao sono mirco deve realizare box Boston g5 12 da32cm la cassa originale e da 28l cassa chiusa xro devo attaccarci alpine1507 tu cosa ne dici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao scusami tanto del ritardo ho avuto alcuni problemi.
      Il problema è perché l'amplificatore è lungo e la cassa risulta piccola? se mi lasci una email provo farti un disegno e mandartelo.
      se vuoi segui anche la pag facebook ( https://www.facebook.com/ketto90hificar/ ) grazie

      Elimina
  6. ciao, mi è stato regalato un subwoofer con diametro 32cm ma sul retro non ho altri dati della cassa. Mi sapresti aiutare perchè dovrei costruire la cassa ma non so di che misure farla.
    grazie in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao puoi mandarmi le dimensioni del subwoofer altezza diametro esterno diametro magnete? grazie se mi lasci una mail ti invio un disegno, ti invito a seguire anche la pagina su facebook ( https://www.facebook.com/ketto90hificar/ ) grazie

      Elimina
  7. Come faccio a sapere il requisito in litri del mio woofer?
    (Ho un jbl stage 1210 da 1000w)
    Comunque grandissimo Mirko

    RispondiElimina
  8. Ciao Mirko un aiuto, devo costruire un bass reflex per il mio lavoro da mettere nei miei dj set. Il mio sub è un coral da 32cm e ho letto che il box deve essere da 37 litri. Aiutami grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao hai problemi di spazio ? puoi fare una cassa con mdf da 2.5 cm con misure interne
      H35cm x L40cm x P28cm con tubo da 10cm di diametro e lungo 20cm

      Elimina
  9. Ciao Mirko, un amico mi ha regalato un subwoofer montato in un box reflex di circa 35 litri con tubo diametro 70 mm lunghezza interna 100 mm, prima di installarlo in auto l'ho collegato sull' impianto in studio ma suona veramente male, vibra e sembra poco controllato anche a volume basso, ho provato ad aprire il box e il sub non ha un etichetta e nessun riferimento.... che faccio lo butto via...

    RispondiElimina
  10. Ciao, potresti calcolarmi il litraggio per questo sub? :
    Phonocar 02778 Pro tech

    Sub-Woofer 380 mm Pro-Tech

    Specifiche tecniche 02778 :

    Potenza 550 W Rms
    Impedenza 4 Ohm. Efficienza 91 dB
    Frequency response 30÷1700 Hz
    Basket aluminium
    Bobina ø 75mm.
    Membrana Doppio Strato
    Dimensioni ø 398mm - P 187mm.
    Sarei intenzionato a costruire un box in reflex

    RispondiElimina
  11. Ciao volevo sapere se era possibile avere le misure giuste x un box il mio subwoofer è un apline swr 12d2...meglio box aperto oppure chiuso...

    RispondiElimina
  12. Ciao mi chiamo Ronny scusami se ti disturbo ma vorrei chiederti un favore e se puoi.possiedo un Kia Sportage vorrei montare due 38 cm la mia passione e fare le categorie Spl.ancora sono indeciso tra quale sub prendere .vorrei per il momento creare un incasso che possa permette di montare sub potenti.categoria solo SPL.se potrei avere. Qualche foto con misure .

    RispondiElimina